THE BASIC PRINCIPLES OF REATO

The Basic Principles Of reato

The Basic Principles Of reato

Blog Article



Pensa advert esempio a un medico che, for every un errore nell’eseguire un intervento chirurgico, crea un grave danno al paziente. Pensa anche all’automobilista che, per un eccesso di velocità e distrazione, investe un passante;

Esistono poi i reati cosiddetti “procedibili d’ufficio” for each i quali non è necessario che venga presentato un atto di querela da parte della vittima, ma è possibile che il procedimento penale cominci a seguito di una denuncia o di una semplice segnalazione da parte di un cittadino.

Si suole distinguere ulteriormente in reati di pericolo concreto, di pericolo astratto e reati di pericolo presunto:

D’altra parte, i “reati procedibili d’ufficio” non richiedono l’azione diretta della vittima for each iniziare un procedimento penale; possono essere avviati da una denuncia o una segnalazione.

Le contravvenzioni (altro termine che viene spesso confuso con le sanzioni amministrative che ad es. eleva un vigile urbano) sono reati meno gravi. Punite indifferentemente a titolo di dolo o colpa, le contravvenzioni prevedono la pena dell’arresto e/o dell’ammenda.

Occur dicevamo in apertura, non tutte le condotte illecite costituiscono reato. Il nostro ordinamento prevede tre diversi tipi di illeciti:

Sussistono due concezioni dell'evento: concezione giuridica e concezione naturalistica. Secondo la concezione naturalistica l'evento consiste nella modificazione della realtà esteriore suscettibile di percezione sensoria. Tale concezione ritiene che possano esistere dei reati senza evento come ad esempio nell'ipotesi dei reati di mera condotta in cui si ha la consumazione del reato con il semplice porre in essere la condotta tipica (advert esempio omissione di referto). Secondo la concezione giuridica, invece, l'evento si sostanzia nell'offesa del bene o valore tutelato dalla norma penale incriminatrice; offesa che può manifestarsi nelle thanks forme della lesione o messa in pericolo.

Se invece la morte è il risultato non intenzionale di un’altra azione, occur nel caso di un colpo di pistola accidentale, si tratta di omicidio colposo. Infine, se l’intenzione era di causare un danno meno grave che però ha portato alla morte, si parla di omicidio preterintenzionale.

Si tratta degli eredi, comproprietari del terreno su cui sorge la casa abbandonata da decenni. Gli avvisi di garanzia dovrebbero arrivare nelle prossime ore agli interessati. Il reato ipotizzato dal pm di Nuoro è duplice omicidio colposo. Il casolare period abbandonato da anni, senza recinzione. Chiunque poteva accedervi.

– di omissione: questi reati richiedono una condotta passiva (ossia un “non fare”). L’omissione di soccorso rappresenta il reato per eccellenza di questa categoria.

L’elemento soggettivo del reato riguarda l’intenzione o la consapevolezza dell’individuo al momento della commissione del reato.

Esistono differenze significative nella procedura penale a seconda del tipo di reato commesso. I “reati procedibili a querela di parte” richiedono che la persona offesa presenti una querela affinché si avvii il procedimento penale.

In caso contrario, se sussistono cioè le establish a tuo carico, verrai formalmente accusato e il procedimento entrerà nella fase del processo penale vero e proprio. In questa nuova fase, la tua posizione giuridica cambia: diventi un “imputato“, ossia una persona formalmente accusata important site di un reato.

– di pericolo: non è richiesta la lesione del bene giuridico ma anche la sola messa in pericolo è sufficiente per integrare il reato. Ciò avviene advert esempio nel reato di incendio.

Report this page